Cultura polinesiana

La ricchezza del patrimonio culturale maohi costituisce da sola una ragione sufficiente per intraprendere un viaggio a Tahiti. La storia di questo popolo autentico si "consulta" attraverso i numerosi siti ancestrali di Tahiti e delle sue isole. I marae, luoghi di culto all’aperto dove si svolgevano feste e manifestazioni religiose, sono stati ristrutturati per capire meglio l’evoluzione del popolo maohi attraverso i secoli.


Il popolo Maohi
Studi recenti hanno permesso di confermare le origini del popolo Maohi, in particolare grazie a certe scoperte archeologiche.
Artigianato
L'artigianato è molto praticato in Polinesia, moltissimi centri artigianali presentano la produzione locale
Lessico
Qualche parola di uso corrente per meglio immergersi nella vita delle isole, sapendo che il francese è parlato dappertutto.
Nomi
I nomi originali ed esotici sono alla moda. Eccovene qualcuno
Religione
Le religioni praticate sono per la maggior parte cristiane e hanno, ai giorni nostri, una certa influenza sulle scelte politiche. La messa, dove i canti e l'abbigliamento sono molto importanti, è un appuntamento da non perdere.
Piroghe doppie
La più bella conquista dei Maohi: le piroghe doppie a bordo delle quali divennero degli eccellenti navigatori e percorsero il Pacifico alla conquista di nuove terre.
La corsa Hawaiki nui va'a
Un grande avvenimento sportivo di 3 giorni, all'inizio di novembre, nel corso del quale un centinaio di piroghe si affrontano tra le isole di Huahine e Bora Bora.